Fuoristrada e cretini


Premetto che quanto scrivo non è frutto assolutamente di considerazioni politiche di parte (sebbene la mia parte sia ovviamente molto a sinistra).

La stupidità tuttavia non è a destra o a sinistra.

Evidentemente il partito dei cretini è trasversale a governo e opposizione (con relativo elettorato).


Detto ciò, vorrei fare qualche elementare considerazione sulla pressante ipotesi di introdurre una sorta di soprattassa per i proprietari di fuoristrada e SUV (se prima o poi qualcuno si decide a definirli, visto che legalmente risultano essere veicoli indistinti, e una distinzione tecnica è facile per alcuni ma non per tutti).



Prima di colpire indiscriminatamente una bella fetta di popolazione, il ministro Pecoraro dovrebbe fornire dati obiettivi che dimostrino la reale incidenza di consumo e inquinamento del totale immatricolato (SUV e 4×4), rispetto a camion, camper, parco auto (pre-euro4), furgoni, autobus, ecc. per non parlare di altre fonti DETERMINANTI di inquinamento, ossia le industrie.



Proviamo a pensare a cosa esce dal tubo di scarico di un camion che viaggia mediamente 8 ore al giorno, moltiplichiamolo per i camion immatricolati (più quelli circolanti esteri) e paragoniamolo al totale percentuale delle immatricolazioni SUV rispetto al resto dei mezzi circolanti.



E poi perchè mai un limite di cilindrata deve fissarsi a 3000 e non 2500 o 1800?
E perchè il diametro delle ruote 73 e non 65 o 81 cm?

In base a quali dati oggettivi CERTI si sparano cilindrate, modelli, dimensioni?

Esiste una commissione scientifica che studia il problema?



I SUV sono circa il 5% di parco auto (molti euro3 e 4) rispetto al restante 95%…

Ne vale proprio la pena?


Va bene, da qualche parte bisogna iniziare, viene detto.
Ma perchè non far valere delle priorità e attaccare da una cosa molto secondaria?



Non sarebbe più meritevole che un ministro si impegnasse per esempio nel trasporto via mare o su rotaia delle merci, lasciando fermi i camion? o magari ci fornisse un incentivo VERO e sicuro per inserire il gpl per tutti?

Quanto inciderebbe sull’inquinamento togliere dalle autostrade una percentuale di camion uguale a quella dei SUV e metterla sui treni o sulle navi?


Lo sa Pecoraro che in molti paesi le auto viaggiano a etanolo, ad alcool? con benefici anche per le politiche agricole occupazionali…



Abbiamo dati PRECISI che indicano quanto l’inquinamento atmosferico sia dovuto agli scarichi delle auto, e quanto agli scarichi industriali?

Che facciamo, tassiamo i SUV ma respiriamo le ciminiere in periferia?



Il populismo trasversale, non viene certo alimentato con dati, tabelle, informazioni tecniche, pertanto secondo logica rimane una (purtroppo produttiva) stimolazione per chi vede nel SUV un simbolo di qualcos’altro…


Pensiamo piuttosto a quanti potranno permettersi auto da 50.000 euro pagando anche un superbollo senza minimamente preoccuparsene (del superbollo e dell’inquinamento).

Tutto ciò ha un sapore vagamente liberticida.



Infine, pensiamo che un danno economico indiscriminato senza un REALE supporto scientifico, equivale allo scarso rendimento di una persona MOLTO BEN REMUNERATA, che in una qualsiasi azienda privata, per il tipo di iniziativa presa in relazione al risultato che si otterrà, verrebbe licenziata SUBITO.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Varie.

3 commenti su “Fuoristrada e cretini

  1. valentina ha detto:

    In effetti hai raggione, anche se io non capisco molto di cilindri e roba varia, però il paradosso l\’ho capito è mi pare assurdo.Ciao Valentina.

  2. Claudio ha detto:

    Finalmente leggo qualcosa frutto di pensiero proprio e non di strumentalizzazione.
    Vorrei correggere i tuoi dati, i suv rappresentano il 5% delle nuove immatricolazioni, ma lo 0,5% di tutti i veicoli circolanti.
    La percentuale del 5% è stata sempre fornita in un contesto forviante così da farla ritenere rappresentativa del numero di mezzi circolanti.
    Il "suv" più venduto è il Suzuki Jimny, poco più lungo di una Punto e più stretto.
    Inoltre tutti quelli che hanno parlato finora hanno dimostrato una profonda ed assoluta ignoranza in materia, definendo suv e fuoristrada come sinonimi quando sono due veicoli estremamente diversi sia come funzionalità che come target di mercato.
    E dimenticandosi che la quasi totalità di questi sfrutta il volume in modo molto più ergonomico rispetto ai veicoli "tradizionali"; una qualunque berlina, un\’a station wagon e una monovolume ingombrano molto di più di quasi tutti i suv e fuoristrada in circoalzione ma hanno un volume utilizzabile inferiore.
     
    Per concludere noi Fuoristradisti siamo pronti, qualora vengano presi provvedimenti assurdi e discriminatori, a sospendere immediatamente ogni sorta di attivita sociale e di supporto alla protezione civile (avete presente i famosi volontari che non si sa mai chi siano?).
     

  3. Claudio ha detto:

    Per il superbollo vorrei chiarire qualche aspetto.
    La differenza di inquinamento tra una euro 0 ed una euro 4 non è molta; di euro 0 non ce ne sono quasi più, quindi direi che è inutile tassarle e colpirle anche perchè probabilmente appartengono a persone che non possono permettersi un\’auto nuova.
    La mia diesel euro 1 produce sollo 0,12 m-1 di opacità e percorre 3000Km/anno, quando una Punto JTD euro 3 produce oltre 0,3 m-1.
     
    Se interessa veramente l\’ambiente, perchè non dirottano parte delle accise sui carburanti (circa il 52% del prezzo dei carburanti) su attività che promuovano l\’ambiente?
    L\’acquisto di carburante è, finora, l\’unico indice reale di quanto poi inquineremo; non dimentichiamo che per erogare 100cv un motore deve "lavorare" una certa quantità di combustibile edeve emettere una determinata quantità di CO2 visto che tutto il carburante viene trasformato in CO2 ed acqua.
     
    Visto che stiamo sperimentando da 5 anni con strabilianti risultati l\’uso di olii vegetali in aggiunta al gasolio, perchè non si incentiva e non si rende nota questa cosa?
     
    Mi viene da pensare che a noi interessa la qualità dell\’ambiente ma ad altri interessa solo avere scuse per guadagnare soldi e potere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...